PER RIFLETTERE SULLA FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

 

QUALCHE SPUNTO PER RIFLETTERE SULLA FESTA DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

 

https://www.youtube.com/watch?v=cBesCvBzXfw

Cosa sanno i giovani del 25 aprile, festa della liberazione? La giornalista Eva Giovannini l'ha chiesto ai ragazzi di Roma e di Livorno.

 

https://www.youtube.com/watch?v=dibjzzuuux4

PERCHÉ FESTEGGIAMO IL 25 APRILE?

Siccome ci sono anche persone che non ritengono giusto festeggiare il 25 aprile, in questo video la spiegazione del perché, se possono non festeggiare, devono ringraziare proprio giornate come il 25 aprile.

 

https://www.youtube.com/watch?v=RIUZaCPQEg0

Come reagiresti alle leggi fasciste?

In occasione del 25 aprile abbiamo fatto un test per le strade. Fingendo che fosse Mattarella a proporle per avere una maggiore governabilità, siamo andati a elencare 9 leggi fasciste agli intervistati, per vedere cosa ne pensassero. La riposta di molti di loro vi spiazzerà. Un video per riflettere su quanto sia possibile e sempre dietro l'angolo una deriva autoritaria. E ovviamente per celebrare l'antifascismo italiano. (Fanpage)

 

https://www.youtube.com/watch?v=WyxZatW-eEw

"I fascisti ci hanno rubato la gioventù", la liberazione secondo Giulio Giordano partigiano d'Italia

"I fascisti ci hanno rovinato la gioventù, ce l'hanno strappata, noi non siamo mai stati giovani, e quando siamo tornati a casa non eravamo più gli stessi".

"Avevamo però capito che non ci bastava fare "pum! pum!" e mandare via i tedeschi; noi eravamo andati in montagna per fare un Paese nuovo, anche se poi non ce l'abbiamo fatta, non è questo il Paese che sognavamo".

Quando aveva vent'anni Giulio Giordano è stato uno dei più importanti partigiani della zona di Torre Pellice, in Piemonte, ma lui non vuole sentirselo dire: "Ero uno dei tanti, non ho fatto niente di particolare, ci siamo tutti ribellati alla dittatura fascista per costruire una democrazia che noi, che allora eravamo soltanto dei ragazzi, non avevamo neanche mai visto".

 

Commenti

Post popolari in questo blog

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: materiali di approfondimento su "le altre" persecuzioni

Giornata della memoria 2024. La riflessione di William Beccaro