25 NOVEMBRE 2024 IL DANDOLO DICE NO ALLA VIOLENZA

 



Ecco il lavoro svolto dalle classi prime e seconde, che nell'ambito del "Progetto Biblioteca", sotto la guida della prof.ssa Di Franco, hanno approfondito il tema delle relazioni tossiche.

Complimenti vivissimi agli studenti e un sentito grazie agli insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso!

Sulla panchina rossa dell'Istituto è affisso un QR code che conduce a questo lavoro.

                                                            https://youtu.be/o3E155X6oSo


Nella classe 1A agr si è svolta lettura partecipata e una riflessione sul primo articolo dell'inserto Robinson de "La Repubblica" del 24/11/2024; l'articolo, scritto da Chiara Valerio, è dedicato a Virginia Woolf e al quasi centenario del suo romanzo "Una stanza tutta per sé".



La 2 B alb ha svolto un lavoro di riflessione su stereotipi e pregiudizi e una lezione titolata "Voci femminili" a cura del prof. Robustelli.









La 1 A alb ha lavorato con la prof.ssa Chioda sul valore delle parole, ecco il loro lavoro




e di seguito la bellissima zucca intagliata dal prof. Tortora insieme agli alunni della 2 B alberghiero



Le classi V di Agrario e Alberghiero, nei giorni scorsi, hanno partecipato ad attività laboratoriali condotte dalla prof.ssa Chioda, incentrate sul valore e sull'importanza delle parole. Durante queste attività, sono stati analizzati i titoli dei giornali che riportano notizie di femminicidi.

Oggi, 25 novembre, le classi quarte di entrambi gli indirizzi hanno preso parte a un incontro organizzato dalla prof.ssa Pedrana, sul tema di come l'arte racconti la violenza contro le donne.


Ringraziamo tutti coloro che anche quest'anno hanno voluto esserci facendo sentire la loro voce in questo cammino di liberazione dalla violenza.




Commenti

Post popolari in questo blog

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: materiali di approfondimento su "le altre" persecuzioni

Giornata della memoria 2024. La riflessione di William Beccaro