Le altre persecuzioni naziste

 

https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/giorno-memoria-porrajmos-omocausto-olocausto-a97dad1b-c8bb-4ffe-ba83-314e88ef5ac5.html?refresh_ce

Le altre vittime dell’Olocausto

 

https://www.youtube.com/watch?v=mg3tEQiuSbw

In Ausmerzen (parola tedesca per "sradicare, estirpare"), Marco Paolini racconta l'epurazione di disabili e malati di mente praticata dal regime nazista.

Lo spettacolo è frutto di due anni di ricerche, di incontri con testimoni e specialisti, una narrazione cruda e razionale degli eventi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5E0qCFor2UA

Aktion T4 programma per l’eliminazione delle persone con disabilità

 

https://www.youtube.com/watch?v=ZO3XEkbr6vU

Lo sterminio nazista dei disabili. La didattica on line della Fondazione Museo storico

 

https://www.youtube.com/watch?v=AFwiglG68ds

Vite non degne di essere vissute

 

https://www.youtube.com/watch?v=-seKmFQMv_I

Dalla Risiera di San Sabba di Trieste, unico campo di sterminio nazista in Italia, Pino Petruzzelli recita un suo monologo sulla persecuzione e sterminio di Rom e Sinti da parte dei nazisti e sulle discriminazioni cui nei secoli sono stati e sono tuttora vittime

https://www.youtube.com/watch?v=UzA0rMAWOxI

L' ordine era di sterminare la piaga gitana

Documentario di Pierluigi Bonfatti Sabbioni realizzato nel 2013 per AIZO sul tema dello sterminio delle popolazioni Rom e Sinti nei campi di sterminio nazisti. Nella parte iniziale si esaminano le ragioni storiche della persecuzione delle popolazioni zingare giunte in Europa nel 1400, in particolare nel periodo nazista quando una apposita commissione scientifica aveva elaborato una teoria che riteneva le popolazioni Rom e Sinti asociali e quindi pericoloso per l’integrità della razza superiore germanica, e da li venne emanato l’ordine di sterilizzare queste popolazioni e in seguito venne attuate la soluzione dello sterminio come per gli ebrei e altre minoranze ritenute dannose.

https://www.arcigay.it/memoria/Divulgazione/OmocaustoITA/Omocausto2006-2009.pdf

lo sterminio dimenticato degli omosessuali

https://www.youtube.com/watch?v=buq0qfJbXbw

Giovanni dall’Orto Omocausto: la persecuzione nazista degli omosessuali

 

https://www.deportatibrescia.it/

Sito dell’ANED di Brescia con le schede di oltre 400 deportati bresciani - nati in questa provincia, o che qui furono arrestati/catturati sebbene nati altrove, o che vi presero residenza dopo la fine della guerra, - che per vari motivi, fecero la drammatica esperienza dei campi di concentramento (Konzentrationslager-KL), o di sterminio (Vernichtungslager-VL), gestiti entrambi dalle Schutzstaffeln-SS. Si tratta, quindi, di deportati “per motivi di sicurezza”  (Schutzhäftling), o “politici” (Politisch) – locuzioni solitamente equivalenti, – o perché appartenenti alla “razza ebraica”. Inoltre, nell’elenco, sono compresi gli Internati Militari Italiani (IMI), ed i prigionieri di guerra (Kriegsgefangener-KGF), che per ragioni più diverse, furono tradotti nei KL e nei sottocampi di loro competenza amministrativa. A questi vanno aggiunti gli internati di Kahla, un Arbeitserziehungslager (campo di educazione al lavoro), e di Bolzano-Gries,  un “Polizei-und Durchgangslager Bozen”, ovvero un campo di raccolta, smistamento, transito e polizia con sede a Bolzano e gestito dalle SS.

 

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=6Q-HOXvrKQs&feature=emb_logo

don Domenico Girardi 06 lavoro nel Lager di Bolzano (3 min)

 

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=OoYAasaC58g

Gianfranco Maris, deportato a Mauthausen (10 min)

 

http://www.deportati.it

Sito dell’ANED nazionale con schede dei campi di sterminio, libri e schede di film

Commenti

Post popolari in questo blog

I CONTRIBUTI DEGLI ALUNNI DEL GIARDINO SU PIAZZA DELLA LOGGIA E STRAGISMO

25 APRILE 2023. Essere partigiani della memoria è un'esigenza profonda del tempo presente.