Riflessioni dei partecipanti alla sezione: "Questa storia provo a raccontartela io"

 

·       In modalità educazione tra pari la sezione del progetto denominata “Questa storia provo a raccontartela io!” si è svolta da gennaio ad aprile.

Si è costituito un gruppo di studenti che, dopo un'attenta documentazione sui fatti, guidati da un docente esperto di queste tematiche, hanno selezionato le modalità per coinvolgere i compagni nella conoscenza e comprensione degli eventi che hanno portato alla strage, al racconto di quella giornata e alle successive drammatiche vicende processuali. Alla fine del loro percorso formativo, gli studenti hanno organizzato e tenuto una lezione di loro concezione destinata ai compagni di tutte le sedi coinvolte nel progetto.

Di seguito le riflessioni degli studenti degli indirizzi di agrario e alberghieri di Bargnano


Partecipare alla sezione del progetto 'Questa storia provo a raccontartela io' è stato un viaggio incredibilmente arricchente. Ogni momento trascorso a esplorare e condividere storie ha ampliato la mia prospettiva e mi ha regalato un'esperienza unica e profonda. Purtroppo, il fatto che si sia svolto durante le ore di lezione ha suscitato qualche perplessità tra i professori, ma la crescita personale e le competenze acquisite hanno ampiamente ripagato l'impegno investito. 

M.T


Il progetto di piazza della Loggia è stato per me un’opportunità davvero bellissima per poter approfondire un argomento che riguarda in prima persona la mia città, inoltre è stato davvero entusiasmante poter collaborare, non solo con i miei compagni per la stesura e la preparazione della lezione, ma anche con docenti come il Professor. Conci che ci hanno fatto avvicinare ancora di più alla conoscenza della storia e alle cause che hanno portato a queste spiacevoli stragi, come quella di piazza della Loggia.

Infine concludo dicendo che questa esperienza mi ha fornito nuove nozioni per diventare una persona migliore e se dovessi partecipare nuovamente a questo progetto, non ci penserei due volte.

S.G.


Buongiorno, riteniamo che tutto il percorso affrontato durante queste ore di lezione ci abbia cambiato molto e soprattutto ci ha mostrato una realtà alla quale non abbiamo mai prestato così tanta attenzione.

La riteniamo un esperienza fantastica e unica che speriamo verrà riproposta in tutti gli anni a seguire.

S.B. e F.U.


Buongiorno professoressa,

essendo molto curiosa questo progetto è stato pane per i miei denti perché ad ogni lezione finita non vedevo l’ora di fare quella successiva per scoprire tante altre cose  per me nuove.

Credo mi sia servito molto dal punto di vista culturale per scoprire una parte importante di Brescia e per capire realmente cosa è accaduto in Piazza Loggia il 28 maggio .

L’unico consiglio che mi sento di darle è quello di riproporre il progetto anche ai ragazzi degli anni successivi perché è molto bello e istruttivo e il professore Conci è un persona fantastica che con poche parole o piccoli aneddoti ti fa capire la storia con semplicità .

Grazie mille per l’opportunità.

B.R.


Partecipare al progetto di Piazza Loggia in occasione del cinquantesimo anniversario della strage è stato un momento di profonda riflessione e crescita personale. Presentare questo progetto davanti a numerose classi mi ha permesso di condividere non solo le vicende storiche, ma anche di trasmettere l'importanza della memoria di quegli eventi . Questo corso di formazione mi ha arricchito dal punto di vista didattico e umano, offrendomi l'opportunità di entrare in contatto con le emozioni e le esperienze di chi ha vissuto quei tragici eventi. Inoltre ho compreso quanto sia vitale il ruolo dell'educazione nella costruzione di una coscienza collettiva. Questa esperienza mi ha lasciato un segno indelebile, rafforzando la mia convinzione nell'importanza di mantenere viva la memoria storica per le future generazioni. Infine ho anche potuto mettermi in gioco di fronte ad un pubblico numeroso nonostante la scarsa partecipazione, permettendomi di superare i miei timori in vista dell’esame di stato.

M.T.


Buongiorno,

Innanzitutto tengo a ringraziare la scuola per aver organizzato questo bellissimo progetto formativo.

Fin dalla pubblicazione del progetto ho dimostrato il mio interesse ed entusiasmo a parteciparvi, e nonostante la difficoltà iniziale a trovare un compagno con cui collaborare, non ho rinunciato. Quasi a scadenza ho trovato qualcuno  ben propenso ad unirsi a me e sono molto contento del lavoro che abbiamo svolto (oltre ad essere molto orgoglioso che Stefano potrà presenziare davanti al PDR grazie al lavoro fatto insieme).

Grazie al progetto non ho solo imparato la storia dal dopoguerra ai giorni nostri, ma anche l’importanza di far valere i propri diritti, non rimanere in silenzio davanti alle ingiustizie e di quanto l’unione delle persone possa veramente fare la differenza.

L’evento di piazza della Loggia non va ricordato solo come un avvenimento storico ma anche come una lezione irripetibile di cui noi giovani dobbiamo fare memoria per evitare che si possa mai ripetere.

D.G.

 


Buonasera professoressa,

il mio feedback riguardo a questo progetto è positivo, è stata un'esperienza molto formativa, anche se ci andava a togliere qualche ora di lezione. Le lezioni erano molto interessanti spesso anche interattive, quindi comunque l'attenzione non calava, inoltre durante il percorso il professor Conci ci ha comunque supportati, lasciandoci libero uso del suo powerpoint e di tutte le informazioni che ci dava.

O.G.

 


Buongiorno,

durante il corso ho potuto conoscere in modo approfondito il periodo storico degli anni di Piombo, capendo le dinamiche di allora, le paure, assimilando moltissime nozioni sulle stragi avvenute in Italia dagli anni '60 fino agli anni '80 e al clima politico presente in tutta Europa.

 S.C.


Buongiorno profe

per me il progetto è stato molto di ispirazione e fonte di informazioni molto importanti che mi hanno permesso di capire al meglio gli anni delle stragi. Questa esperienza è stata molto formativa, e grazie alle lezioni avute sono riuscito a preparare al meglio la presentazione che è servita per la lezioni effettuata alle classi prime. La ringrazio molto per aver permesso questo progetto e ringrazio anche il professor Conci per le lezioni che abbiamo fatto.

G.B.





Commenti

Post popolari in questo blog

I CONTRIBUTI DEGLI ALUNNI DEL GIARDINO SU PIAZZA DELLA LOGGIA E STRAGISMO