BRESCIA, 28 MAGGIO 1974 : IO NON C'ERO MA OGGI SONO QUI!

 

L'Istituto Dandolo di Bargnano in coordinamento con le sedi del Giardino e dell’ITT di Orzivecchi, ha deciso quest’anno di commemorare il 50° anniversario della strage di piazza della Loggia attraverso un approfondito percorso di riflessione e analisi storica, implicando anche attività di tipo artistico e laboratoriale. L'obiettivo principale è stato promuovere presso gli studenti una visione integrata di quel periodo storico, consentendo loro di esaminare e collegare la complessa serie di eventi, circostanze politiche, sociali e culturali che hanno contribuito alla formazione del clima in cui è maturata la strage.

Per fornire una narrazione completa e approfondita del contesto sono state pianificate una serie di iniziative, partite nel dicembre 2023 e culminate con la partecipazione di una delegazione composta da studenti e insegnanti alle celebrazioni in Piazza della Loggia il 28 maggio, rappresentando così l'Istituto. Sono state raccolte e pubblicate le riflessioni degli studenti al termine di questo percorso, che li ha visti coinvolti in modo attivo, ed è stata realizzata una piccola mostra all’interno dell’Istituto che ricostruisce il clima culturale, sociale e politico del periodo, attraverso le lotte giovanili.
















Ringraziamo di cuore tutti coloro che con la loro partecipazione appassionata hanno reso possibile la buona riuscita del progetto.


Commenti

Post popolari in questo blog

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024: materiali di approfondimento su "le altre" persecuzioni

Giornata della memoria 2024. La riflessione di William Beccaro